mercoledì 25 giugno 2008

Il Signore anziano ma non troppo...



La casa di mia nonna si trova in una piccola strada. Una piccola strada che in fondo c'ha una fontana e gli uffici tecnici della Mirella(dove confeziona marmellata e prepara torte emiliane) . In questa piccola strada ci abitano mia nonna ed altre persone. Ma non tutti nella stessa casa eh...ognuno nella propria. I miei vicini sono nell'ordine: a destra nessuno...c'è una casa vuota ed ogni tanto un tale viene a ritirare la posta. A sinistra ci abita un signore anziano. Non tanto, anziano...però anziano. Capito? Bene. Questo signore non tanto anziano (però anziano) vive da solo. E' vedovo da parecchi anni e vive da solo. C'ha anche un figlio, questo signore (non tanto) anziano..solo che questo figlio si vede poco. Io mica lo so come si chiama questo signore anziano...o meglio...non so come si chiama di nome perchè in paese lo hanno sempre chiamato Bratta. A volte sento che questo signore anziano, parla da solo. Lo sento perchè la sua cucina combacia con la mia. E lui parla...si racconta le cose, si dice cosa si preparerà da mangiare....che poi credo sia normale che parli da solo...vive da solo..con chi deve parlare? Anch'io vivo da sola(anzi vivo con due ragazze ma a volte sono sola per giorni interi) per dire...però non parlo da sola. Una volta ci ho provato anche, a parlare da sola....ma sapevo in anticipo quello che mi volevo dire e non era bello. Era come se di un film, ti raccontano chi è l'assassino mentre sei a fare il biglietto. Una volta è venuta pure l'ambulanza, da questo signore anziano...che lui non stava bene. E insieme all'ambulanza è arrivato anche il figlio. Poi però il signore anziano si è sentito meglio e l'ambulanza è andata via. Poi è andato via anche il figlio. E lui è rimasto di nuovo solo. Io notavo che tutti i giorni, questo signore anziano esciva. Sempre alla solita ora. Tipo verso le 14. Usciva. E io mi dicevo: "ma dove va, tutti i giorni a quest'ora...che mica lavora, questo signore anziano qua..." Poi è successo che son passata dal baretto del paese tipo verso le 14,30 e questo signore anziano era seduto su una panchina insieme ad una signora anziana pure lei, coi capelli turchini. Parlavano a bassa voce e sorridevano...si guardavano negli occhi e si tenevano la mano. Io ho preso un gelato e mi sono sentita come quando ricevi una buona notizia.

Nessun commento: