domenica 17 maggio 2009
Buon Compleanno Nonna!
Oggi mia nonna compie 90 anni. E' nata nel 1919. Basta digitare su Google "1919" per avere qualche informazione su ciò che è successo in Italia e nel mondo in quell'anno.
Qualche esempio?
-Berlino: soldati del governo socialdemocratico (Freikorps) arrestano Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht. Durante il trasporto in carcere i due vengono assassinati
-Si apre a Parigi la Conferenza di pace, che negozia i trattati che pongono fine alla Prima Guerra Mondiale (i famosi Trattati di Versailles)
- Italia: esce il primo numero de L'Ordine Nuovo, settimanale fondato e diretto da Antonio Gramsci
-A Bologna si svolge il primo congresso del Partito Popolare Italiano, aperto da don Luigi Sturzo
- Viene fondata la Società delle Nazioni
-Impresa di Fiume: Gabriele d'Annunzio a capo di 2500 legionari al motto di "O Fiume o morte" occupa la città, proclamandone l'annessione all'Italia
27 settembre
-In Turchia Ebrei, Armeni e Greci vengono esclusi dal servizio militare
E' strano pensare che mia nonna sia nata solo qualche mese dopo la fine del primo conflitto mondiale. E' ancora più strano pensare che abbia vissuto il primo dopoguerra, l'avvento del fascismo e del nazismo, le leggi razziali, lo scoppio della seconda guerra mondiale ed il secondo dopo guerra, la guerra fredda, il boom economico degli anni '60 e l'arrivo della televisione a colori e delle sue due nipoti pestifere.
Mia nonna è ancora qui e può raccontarlo, ricorda con ricchezza di particolari i periodi più bui della sua vita e quelli più felici, prima che mio nonno si togliesse la vita e la lasciasse sola. A volte penso che mia nonna sia come un libro di storia dimenticato in un cassetto, che se solo venisse aperto e consultato potrebbe essere una miniera di preziosissime informazioni, annedoti e accadimenti del passato che a volte racconta con gli occhi azzurri umidi di lacrime. Chissà quante cose ha vissuto mia nonna in questi novant'anni, quante persone ha conosciuto e ha visto andarsene prima di lei. E' l'ultima di 17 figli ed è l'unica ancora in vita. Ha seppellitto 16 fratelli, i genitori, un figlio ed un marito ed è ancora qui a stupirmi con le sue parole, con le sue battute ironiche, coi suoi sorrisi improvvisi e i suoi capricci senili. Cara nonna, sei l'unica persona della famiglia che ha saputo creare un legame vero con me, e so che anche se non posso essere con te oggi tu lo capisci e mi sostieni sempre e comunque.
Ti voglio bene Nonna, anche se non te lo dico mai.
Etichette:
buon compleanno nonna,
piccola dedica.,
riflessioni pensieri
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Quando c'era mia nonna la spremevo come un limone :)
Le chiedevo della sua vita, i suoi ricordi e lei raccontava storie bellissime.
Non era una che parlava spesso del passato ed era piacevolmente sorpresa dalle mie domande e del mio interesse.
Penso che avremmo potuto avere un bel rapporto io e lei, ma ci siamo " scoperte" troppo tardi.
Auguri a nonna tua.
eh si,,,loro si ch ne hanno passate e ci lamentiam noi,,se
Posta un commento